logo-sqs
logo-iqnet

Certificazione ISO 9001:2015

La Beccaria S.r.l. da sempre persegue l'obiettivo di fare qualità mantenendo la professionalità che l'ha contraddistinta negli anni e mirando alla piena soddisfazione dei propri clienti. Per l'Azienda il significato di qualità risiede nell’insieme di fattori che devono contribuire all’eccellenza del prodotto e del servizio, a partire dalla Ricerca e Sviluppo, passando per la preparazione dei collaboratori, senza dimenticare la sicurezza dell’ambiente, incluso quello di lavoro, e concludendo con l’orientamento ai clienti. Questa perseveranza è stata attestata attraverso il riconoscimento di qualità secondo la norma ISO 9001:2015, di cui l'azienda ha ottenuto la certificazione nel 2024 per quanto riguarda la progettazione e fabbricazione di impianti, macchinari e attrezzature per stoccaggio, trasporto, macinazione, dosaggio e miscelazione di prodotti sfusi.

Scarica SQS Scarica IQNET Scarica POLITICA AZIENDALE

logo-1090

Certificazione EN 1090-1:2009+A1:2011

A seguito dell'obbligatorietà della certificazione EN 1090 da luglio 2014 per tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio e per le carpenterie metalliche che realizzano strutture o parti di strutture metalliche da posare in opera, anche la Beccaria S.r.l. si è dotata di un sistema che qualificasse i propri requisiti di fabbricazione al fine di ottenere la marcatura CE. Tale sistema è stato qualificato nell'agosto del 2015, quando l'azienda ha ottenuto la certificazione EN 1090-1:2009+A1:2011 per l’esecuzione di strutture in acciaio e alluminio, fino alla classe di esecuzione EXC3 inclusa.

Scarica

logo-aeo

Autorizzazione AEOC

Nell'agosto del 2021 la Beccaria S.r.l. ha ottenuto l'autorizzazione AEOC (AEO/semplificazioni doganali). In quanto operatore economico che interviene nella catena di approvvigionamento internazionale e che, nel corso delle proprie attività commerciali, prende parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale, l'azienda ha voluto richiedere questa autorizzazione per qualificarsi positivamente rispetto agli altri operatori, ritenendosi affidabile e sicura nella catena di approvvigionamento. Ciò è stato possibile perché l'azienda ha dimostrato la conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica; il possesso di un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti; la solvibilità finanziaria; adeguati standard pratici di competenza e qualifiche professionali.

Scarica

Adozione di modello di organizzazione e gestione e codice etico (D.LGS. 231/2001)

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto in Italia la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, le quali risultano quindi esposte a una diretta responsabilità amministrativa, in relazione a taluni reati, espressamente previsti dalla Legge, commessi a proprio vantaggio o interesse da soggetti aziendali interni e/o esterni nell’esercizio delle varie attività d’impresa. A fronte di tale panorama normativo, il Legislatore ha introdotto una specifica causa di non punibilità a favore delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, costituita dall’adozione e attuazione di un modello di organizzazione e gestione (MOG). Per tali ragioni, la Beccaria S.r.l. ha deciso di adottare un MOG in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001. Tale adozione rappresenta un’opportunità per garantire una maggiore e adeguata correttezza e trasparenza degli affari e delle attività aziendali, nonché per affermare la politica volta al raggiungimento di migliori standard secondo i principi etici nei quali l’Azienda crede da sempre.

Scarica CODICE ETICO

Conformità di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti

I materiali e gli oggetti destinati a essere messi a contatto con prodotti alimentari (MOCA) devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione affinché, in condizioni d’impiego normali o prevedibili, essi non trasferiscano agli alimenti componenti in quantità tale da costituire un pericolo per la salute umana e comportare una modifica inaccettabile della composizione degli stessi o un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche. Inoltre, l'etichettatura, la pubblicità e la presentazione dei MOCA non devono fuorviare i consumatori. L’obiettivo è dunque la tutela della salute dei consumatori, per limitare al minimo, o evitare, le contaminazioni lungo tutta la filiera. Per i propri prodotti rivolti all’industria alimentare, la Beccaria S.r.l. è in grado garantire la conformità delle parti destinate a venire a contatto con i prodotti alimentari ai regolamenti europei (CE) n. 1935/2004; (CE) n. 2023/2006; (UE) 2020/1245; Risoluzione CM/Res(2013), nonché alle normative italiane D.M. del 21 marzo 1973; D.P.R. 23 agosto 1982, n. 777; D.Lgs. 25 gennaio 1992, n. 108; D.M. 11 novembre 2013, n. 140; D.M. 9 maggio 2019, n. 72. Ciò è assicurato dalla dichiarazione di conformità MOCA, tramite cui è garantita la qualità del prodotto in tutte le fasi del processo produttivo, e tramite cui si assicura la rintracciabilità dei MOCA “in tutte le fasi per facilitare il controllo, il ritiro dei prodotti difettosi, le informazioni ai consumatori e l'attribuzione della responsabilità”.


Saldatura

La Beccaria S.r.l. vanta una abile e collaudata gestione dei processi di saldatura consolidati in decenni di produzione. Tali procedure sono attualmente coordinate da un welding coordinator esterno e da un welding supervisor interno, e messe in pratica grazie a numerosi operatori altamente specializzati e costantemente aggiornati, in possesso del certificato di qualifica saldatore in accordo alla norma UNI EN ISO 9606-1:2017. Inoltre, personale dell’Azienda è in grado di condurre prove non distruttive essendo in possesso del certificato di livello 2 come operatore in questo genere di analisi secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012 (liquidi penetranti e controllo visivo).